21Feb2015
Autorizzazione DEHP di REACH
Kategorie: Nachrichten
Autorizzazione DEHP del REACH (12/11/2013)
Autorizzazione DEHP del REACH
DEHP è soggetto all'autorizzazione del REACH che significa che non può essere usato in nessun processo produttivo incluso la produzione di articoli contenenti DEHP in Europa a partire dal 21 Febbraio 2015, senza autorizzazione.
Questa autorizzazione viene concessa a specifici produttori di particolari catene di produzione per utilizzi specifici. Non può essere usufruita da nessun altro o per altri obiettivi se non quelli specificati nell'autorizzazione.
In Europa esistono tre produttori di DEHP:
Arkema France
Deza (Repubblica Ceca)
e Grupa Azoty Zaklady (Polonia) ed essi sono vinbolai alle Applicazioni descritti nell'autorizzazione del DEHP dell'Agenzia Europea delle Sostanze (ECHA) dell'8 e 12 Agosto 2013.
La consultazione pubblica sulle possibili alternative al DEHP ebbero inizio il 13 Novembre 2013 e durò per 60 giorni.
Per maggiori informazioni sulle autorizzazioni delle applicazioni dei produttori e per dettagli su come prendere parte ai processi di consultazione pubblica, contattare:
Arkema
Deza
Zak.
Dopo 60 giorni di consultazione pubblica il processo di autorizzazione continua come segue:
Per maggiori informazioni, clicca QUI ECHA's Risk Assessment Committee (RAC) and Socio-Economic Analysis Committee (SEAC) ovvero i relatori dei dossier delle autorizzazioni DEHP.
I relatori incontrarono poi gli applicanti per un dialogo a tre e per discutere su eventuali chiarimenti e domande.
Il RAC e SEAC poi hanno redatto una bozza delle applicazioni a metà Settembre 2013.
Gli applicanti ebbero quindi l'opportunità di rivedere al bozza e di redigerla in modo finale per poi trasmetterla alla Commissione per la decisione finale.
La Commissione esaminò le opinioni e le pubblicazioni della bozza di ECHA per tre mesi.
La decisione finale fu presa poi per procedimento di Comitatologia; il Regolamento non riporta scadenze in merito alla decisione.
Note:
Queste aziende hanno inviato le loro applicazioni all'ECHA 18 mesi prima dello scadere del 21 Febbraio 2015, quindi hanno ricevuto il permesso di continuare a produrre e vendere materiale DEHP anche dopo la scadenza legale finchè la decisione finale della Commissione non sarà pubblicata.
Giornale Ufficiale